La coppetta mestruale...



MAI PIU' SENZA #4

Alcune "cose" e chiacchiere della settimana mi hanno convinta a scrivere questo post, che meditavo da un po'... non so bene perché ancora non mi fossi decisa a scriverlo, forse perché sembra quasi sempre che si tratti di un argomento un po' tabù, ma non ne vedo il motivo... D'altronde un essere umano su due soffre di mestruazioni, alcuni uomini simpatici credono anche di avere il diritto di scherzarci sopra dicendoci, quando ci trovano di cattivo umore, che siamo mestruate: BELLO, QUANDO LE AVRAI TU, SARAI AUTORIZZATO A PARLARNE, MA MAI A PRENDERMI PER IL C**O, E RICORDATI CHE SE LE AVESSI TU CON QUASI CERTA PROBABILITA' PASSERESTI UNA SETTIMANA A LAMENTARTI QUINDI MUTO!

Scusate, ma era doveroso... 

Detto questo, torniamo alle cose importanti.
Lo scopo di questo post è raccontarvi la mia personale esperienza con la coppetta, non voglio fornire dettagliate info su caratteristiche etc, di quelle è pieno il web, ma credo sia molto più utile che chi l'ha provata e la usa racconti come ci si trova.

Immagine da paperblog.com
Innanzitutto confesso che fin dalla tenera età odiavo gli assorbenti, anche perché negli ormai lontani anni '90 non solo non esistevano le ali, ma il concetto di sottile era assai lontano, quindi la sensazione era di avere un panino da hot dog non ancorato piazzato tra le gambe e ricordo il tragico disagio nell'andare a scuola in bicicletta, senza pensare al TERRORE VERO di macchiarsi... si passava una settimana a chiedere alle amiche di guardarci il popò per verificare la presenza di eventuali segni. Ammetto che che tra le alette e la slim-technology la situazione è leggermente migliorata, ma il disagio è rimasto. Almeno per me...

1. Irritazioni: per quanto nell'ultimo periodo utilizzassi gli assorbenti di cotone, la situazione non migliorava molto. D'altronde se vengono le irritazioni ai neonati perché non dovrebbero venire a noi?!?!?
2. Sensazione di umidiccio: fastidiosa da morire... Soprattutto quando si è costretti -come nel mio caso per lavoro- ad indossare un certo tipo di abbigliamento tutt'altro che confortevole... FASTIDIO APPALLA!
3. Odori: non sto NEPPURE ad approfondire perché non credo ci sia molto da spiegare, noi donne sappiamo!
4. Ecologia questa sconosciuta: può essere un argomento "minore" per alcune, ma a ben pensarci se uno prova ad immaginare quanti assorbenti utilizza in una vita fa davvero spavento...
5. $$$$$$$$$$$$: anche qui a fare un calcolo della somma INVESTITA in una vita ehm... è davvero un investimento! 


Viene naturale chiederselo no? E sicuramente ognuna di noi può avere mille altre motivazioni proprie... L'alternativa è sempre stata l'assorbente interno. Se ricordo la mia prima esperienza con quell'infame cazzillo ancora non so se ridere o piangere... Forse se la ricorda anche la mia mamma visto che avevo combinato un totale disastro e anche lei aveva avuto modo di dimostrarmi il suo disappunto... ma chi non fa non sbaglia... non la tirerò per le lunghe, sicuramente li preferivo a quelli esterni, ma a livello igienico mi hanno sempre lasciata abbastanza perplessa.

Ho "scoperto" la coppetta per puro caso guardando credo un paio di anni fa questo video di Ornella: RAGAZZA, TU MI HAI APERTO UN MONDO E AVRAI LA MIA ETERNA GRATITUDINE! 

Ci ho messo un po' ma mi sono decisa a comprarla all'inizio di quest'anno. Vi dico subito che ci sono innumerevoli siti e negozi che la vendono, di forme colori, prezzi e dimensioni varie, potete documentarvi e farvi una cultura per dei mesi se vi va... Io ho optato per acquistarla in un negozio, pagandola forse leggermente di più e ho preso la Femmecup 

la coppetta mestruale Femmecup

All'interno della confezione c'era anche questo comodo sacchettino, utile per riporre la coppetta quando non viene utilizzata, ma anche per poterla tenere sempre in borsa (cosa che faccio quando si avvicina il momento di usarla ^_^)

Come accennavo all'inizio del post, è stato un acquisto che realmente mi ha cambiato la vita, cancellando completamente tutti quelli che erano i disagi legati all'utilizzo dell'assorbente -interno o esterno-
Personalmente non ho avuto grandi problemi ad "imparare" ad usarla, certo che come tutte le cose nuove bisogna prenderci la mano ^_^ e parlandone con delle amiche mi sono resa conto che ci sono, ovviamente, dei dubbi riguardo il suo utilizzo... 
Nello specifico a me sono state poste alcune domande alle quali ho pensato di rispondere qui pubblicamente perché sono forse quelle più comuni; ci tengo a ricordare che le MIE risposte sono riferite alla MIA esperienza e non hanno la presunzione di voler essere verità assolute...

E' difficile da inserire?
Io non ho trovato particolari difficoltà, se non che -via alle risate- ho le manine piccole e le dita corte quindi mi può capitare di fare un po' fatica a piegarla bene per poterla inserire e a dovermi contorcere leggermente per riuscire a posizionarla nel modo che mi sembra più comodo, ma non è mai stato problematico nel vero senso del termine. 
Quando mi ero documentata prima di acquistarla, avevo visto che c'erano diverse tecniche per piegarla e se devo essere sincera dalle immagini mi sembrava tanto complicato... Cosa che nella realtà non è stata ^_^

Immagine presa da www.coppetta-mestruale.it
Io la piego sempre a forma di U (nella foto a destra) e mi trovo bene!

Come faccio a capire se l'ho messa bene?
Non lo so ^_^ o meglio non so se esista una risposta... Quando si inserisce piegata e la si lascia, lei si apre e aderisce alle pareti, si può provare a farla ruotare leggermente per capire se sia a posto, ma nella mia esperienza mi sono accorta che magari non era posizionata bene perché mi dava leggermente fastidio...

E' difficile da togliere?
Non più di quanto sia difficile da mettere ^_^ Alla base c'è un pirulino (come vedete l'utilizzo di una terminologia estremamente tecnica mi appartiene!) che ne facilita la presa; a me sto pirulino dava fastidio e l'ho tagliato (non sono pazza eh, SI PUO' FARE!) quindi la prendo direttamente dal fondo e mi aiuto spingendo leggermente con i muscoli: non è necessario fare forza, è sufficiente muoverla leggermente perché grazie a dei forellini che sono vicino al bordo superiore entri dell'aria che va a togliere l'effetto sottovuoto e diventa così semplicissimo tirarla fuori. 
Come accade per moltissime cose è molto più facile farlo che dirlo!!!!

Ogni quanto la togli?
E' come chiedere ogni quanto fai la pipì: DIPENDE! Dipende ovviamente dall'abbondanza del flusso... Io nei primi due giorni la tolgo anche ogni 2/3 ore, ma non è detto che sia necessario; la prima volta che l'ho utilizzata ero in ansia e ogni ora andavo in bagno e la toglievo temendo che fosse piena, poi pian piano ho imparato a gestirla correttamente; nei giorni successivi la posso anche tenere 12 ore senza nessun tipo di problema. 
Sicuramente il primo ciclo con la coppetta sarà quello in cui farete amicizia ^_^ e imparerete a conoscere il vostro corpo in relazione a lei!

Ma toglierla e lavarla non fa un po' schifo?
A me no. Personalmente mi davano molto più fastidio gli assorbenti -e non entro nei dettagli perché non voglio fare un post splatter, ma penso non ci sia bisogno di spiegare oltre-. Dopo aver tolto la coppetta la svuoto direttamente nel WC, dopo di che se sono a casa, al lavoro o in un bagno confortevole la sciacquo nel bidet e la inserisco di nuovo, diversamente la pulisco solo con della carta igienica o un fazzoletto e la rimetto. 
Togli - Svuoti - Metti

Immagine presa dal sito www.femmecup.com
Più facile di così... ^_^

E di notte? E se faccio sport?
Se ne sta tranquilla e pacifica al suo posto senza dare problemi, cosa che invece non capitava affatto con l'assorbente :( 

Che taglia hai scelto?
La Femmecup è disponibile in taglia unica quindi non mi sono minimamente posta il problema; su internet ho letto molto riguardo alle valutazioni che è meglio fare a seconda del flusso, di eventuali gravidanze etc... Suggerisco, quando si sceglie di che marca comprarla di documentarsi, così come si farebbe per qualsiasi altra cosa. 
Io vi consiglio il sito coppetta-mestruale dove potete trovare le schede tecniche di moltissime marche, i link dei video che ne parlano, un sacco di FAQ. E' veramente un bellissimo sito che vi aiuterà a togliervi tantissimi dubbi!

Ti capita di sporcarti?
Anche quando porto la coppetta indosso sempre un salvaslip, anche perché può capitare che qualche goccia scappi; in questo modo non mi è mai assolutamente capitato di sporcarmi i pantaloni o i vestiti!

La consiglieresti?
SI SI SI E ANCORA SI! Per me è stata davvero una scoperta eccezionale, fin dal primo utilizzo, tolti quelli che potevano essere i disagi fisici legati alle mestruazioni (mal di pancia, mal di testa, crampetti vari) mi DIMENTICAVO di essere in QUEL periodo del mese! Tutte le pubblicità che da sempre ci mostrano ragazze mestruate con assorbenti tipo red-bull che mettono le ali ai piedi e fanno zompettare leggiadre e felici, ecco quelle pubblicità secondo me sono sempre state una meravigliosa presa per il culo, partorite dalla mente malata di uomini che non sanno minimamente di che cosa si parli... Ma con la coppetta la sensazione è esattamente quella! 
E NON TORNEREI MAI INDIETRO!!!!!


Questa è la mia esperienza... Spero in qualche modo di avervi ispirate... 

Se avete domande, curiosità o se, meglio ancora, volete lasciare la vostra testimonianza sull'uso della coppetta lasciate un commento!




7 commenti :

  1. Ecco, ciao, sono Glitterina e da sempre sono sul "mi piacerebbe averla MA..." :)
    quello che più mi frena è la situazione "cambio fuori casa", perchè se con l'assorbente è una sorta di "cambio pannolino" (con tanto di salviette umide), avevo sempre letto che la coppetta va lavata; ecco, ma se in italia il 99% dei bagni pubblici è già tanto che abbiano la carta, quando mai lo trovo uno con lavandino interno alla zona tazza? Tu la pulisci con la carta.....ma si pulisce bene? e, DOMANDA: ma tirandola da sotto, essendo piena di liquido, ma non straripa? cioè, so che magari non è piena fino all'orlo, ma se la premi, non esce da sopra?
    Comunque le coppette, non ricordo che marca, le ho viste anche nei grossi Carrefour, lo sai? Precisamente a LeGru!
    Eh ma, conoscendomi, prima o poi la compro...!!
    bacione!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glitterina! ^_^ ti ringrazio per aver condiviso i tuoi dubbi, perché potrebbero essere quelli di altre ;) una cosa che ci tengo a sottolineare è questa: io ho flusso tendenzialmente abbastanza abbondante i primi due giorni, molto più moderato nei quattro/cinque giorni successivi. Durante i primi due giorni, come accennavo, mi è necessario svuotarla più sovente: quindi a metà mattinata, poi dopo pranzo, tardo pomeriggio e sera. Nei giorni successivi mattino e sera mi sono più che sufficienti. Dato che io lavoro in un negozio dove, per fortuna, abbiamo un bagno molto confortevole, di solito non ho problemi a dare una sommaria sciacquata alla coppetta... una sola volta mi è capitato di essere in giro e di dovermi cambiare: dopo averla svuotato ho usato due fazzolettini di carta per pulirla e l'ho inserita. Tieni presente che tu puoi inserirla anche se non è perfettamente pulita e lavata, non ci sono particolari controindicazioni... è più una questione "psicologica" quella di rinserirla perfettamente pulita, che non una reale esigenza igienica; è vero che la togli, ma non è che la fai rotolare sul pavimento ^_^ la cosa importante è sicuramente PRIMA lavarsi le mani... Non so se sono riuscita a rendere il concetto!
      Per quanto riguarda il fatto di toglierla, sappi che tagliare il pirulino è una cosa soggettiva: io a seconda di come stavo in piedi o seduta a volte lo sentivo e mi dava un leggero fastidio, quindi ho preferito tagliarlo alla base, ma è anche possibile solo accorciarlo. Non ho mai avuto problemi di "straripamento" o forse semplicemente, se è successo, non me ne sono mai accorta perché se anche dovesse ehm "uscire" qualcosa non può che ritornare dentro la coppetta o al limite finire direttamente nel wc ;)
      Poi ripeto, è tutto da un lato molto soggettivo e dall'altro molto più complicato da spiegare che non da fare, un po' come forse le prime volte cambiarsi gli assorbenti, poi col tempo viene assolutamente naturale ^_^ fammi sapere se la prendi, appena vado alle Gru ^_^ ci butto un occhio! Grazie :*

      Elimina
  2. Quanto mi tenta... ma una che fa la "cordata" di assorbenti (ne metto uno in fila all'altro) per evitare di sporcarsi in ogni dove nel sonno, può sopravvivere con la coppetta? D'altronde si sperperano soldi in ogni cosa, prima o poi devo provarne una anche solo per dire "l'ho provata, e ne penso questo"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fefy, non solo secondo me PUOI sopravvivere, ma mi sbilancio nel dirti che la coppetta E' LA RISPOSTA! E' la migliore alternativa che puoi pensare alla tua "cordata"... Nessuno ti capisce meglio di me: io di notte usavo, per l'appunto, gli assorbenti-notte, quelli che per intenderci andavano dall'ombelico alla fine del sorrisino delle mie chiappette, erano della Lines e penso che la loro composizione fosse per il 99,9% di plastica -grande gioia per la mia pelle- e, misteriosamente, al mattino mi svegliavo e trovavo comunque le lenzuola macchiate! Sono pronta a fare una scommessa con te!

      Elimina
  3. Ciao! Sei sul mio Top of the Post di questa settimana
    http://esseremammaoggi.wordpress.com/2014/07/21/top-of-the-post-7-21-luglio/
    ...mi hai convinta a provarci...post gravidanza ovviamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ ti ringrazio tantissimo! E' la cosa più bella sapere che il tempo passato alla tastiera diventa utile a qualcuno!!! Grazie mille davvero e tantissimi auguri!

      Elimina
  4. Grazie Paola, il tuo entusiasmo e veramente contagioso :DDD
    Non l'ho ancora comprata, non ho avuto ancora la necessità in questo mese, ma dovendo andare al mare, ed avendo la fortuna spudorata di avere subito il ciclo in arrivo, credo la comprerò e mi allenerò nel frattempo al togliemetti per capire la mia forma fisica interna e la capacità di adattamento della coppetta.
    un abbraccio forte :*

    RispondiElimina