Il bello di un blog

...ovvero l'informazione libera!

Vi dico subito che si tratta di un post mooooolto diverso dal solito; l'idea ha preso corpo pian piano, si è insinuata in me come un piccolo tarlo fino a quando, ieri sera, mentre facevo la doccia, l'ho concretizzata (la mia doccia è meglio del pensatoio di Albus Silente...)

Tutto nasce da una chiacchierata che ho avuto un paio di mesi fa con una persona "Mi hanno detto che hai un blog... ... ... Ma che cos'è un blog?!" e questo mi ha aperto gli occhi su quante cose posso aver dato per scontate in questo mio annetto da piccola bloggerina felice. Quindi le domande che ho iniziato a pormi da sola sono state molte, moltissime e ieri sono giunta ad alcune conclusioni che ritengo importanti, ma che dico, fondamentali per la mia idea di come gira il mondo. Attenzione: non ho la presunzione di dire che queste siano LE risposte, ma sono LE MIE e ciò mi basta, ma ho deciso di condividerle perché ho la speranza che le mie risposte possano essere utili al altre persone, anche solo per spingere a pensarla all'opposto rispetto a me ^_^ #ENJOY!

La definizione di blog che ci fornisce Wikipedia può forse essere una buona base di partenza: il termine è la contrazione di web-log ossia diario in rete, è un particolare tipo di sito web i cui contenuti vengono visualizzati in forma cronologica, gestito solitamente da uno o o più blogger che pubblicano più o meno periodicamente contenuti multimediali in forma di post, concetto assimilabile a quello di un articolo di giornale. 
Il blog è quindi uno spazio che ciascuno può "aprire" per scrivere di quello che vuole; esiste anche una sorta di "lucchetto" come nei vecchi diari segreti: è infatti possibile selezionare tra le varie opzioni se il diario sia libero e aperto a tutti oppure leggibile solo da alcuni utenti.


L'argomento è assolutamente libero, così come la gestione: scrivi degli argomenti che vuoi quando vuoi e magari capiterà anche che qualcuno ti legga ;) è difficile stimare quanti blog esistano nel web, ma con una discreta certezza si può dire che superino abbondantemente il centinaio... DI MILIONI! 

Certo, guardando questa foto si potrebbe pensare che si tratta di una cosa assolutamente inutile, uno sproloquio online, un calderone di pettegolezzi e informazioni inutili... Beh, in questa vagonata di milioni di blog forse qualcosa di poco utile ci sarà pure, ma questa mia riflessione vuole proprio soffermarsi sull'utilità dei blog.




"Oh Paola, maccheccarina questa immagine... ^_^ ma proprio bellabbellaaaaaa!!!!" Già, piace un sacco anche a me, pensa che l'ho fatta io e imparato a farle grazie a un blog... (per inciso ve lo linko perchè è stupendo e se cercate consigli utili per il vostro blog QUI ne trovate tantissimi!)
Esistono blog che parlano di qualsiasi cosa: cucina, fumetti, fai da te, politica, cronaca, makeup... hihihi. Dite un argomento e vi sfido a non trovare un blog che ne parli, è praticamente impossibile!!! Ovviamente la mia esperienza è un po' (un po'...) beauty-oriented e di questo voglio parlare.

Ho iniziato a scrivere il mio blog che è già più di un anno, ho iniziato a farlo perché sentivo il bisogno di dare in qualche modo "sfogo" ad una passione e allo stesso tempo volevo che, le mie esperienze, si dimostrassero utili a qualcuno che potesse andare oltre le mie fedeli e amorevoli amiche che mi scrivevano per avere consigli su trucchi e creme. Ho avuto modo di conoscere altre numerose fanciulle (e fanciulli) che condividevano con me questi interessi ed è stato allo stesso bello e "spaventoso" perché mi sono resa conto di quanti e quali interessi girino intorno a questo mondo.

L'idea alla base è la seguente: quando devo comprare un prodotto, di qualsiasi tipo (telefono, scarpe, cucina, servizio di piatti...) normalmente cosa faccio? Mi oriento in direzione di qualcosa di cui ho sentito parlare bene da persone che conosco -siano essi amici, conoscenti, clienti...- perché si sa, la pubblicità ha lo scopo di mostrarci un prodotto, ma soprattutto se si tratta di una cosa costosa, beh a scatola chiusa si fa fatica ad acquistare e mica possiamo pretendere che la pubblicità anziché farci vedere tutto figo si metta ad evidenziare le carenze di un prodotto? Sarebbe un mondo al contrario...

COCACOLA BUONA EH, MA LO SAI QUANTI ZUCCHERI CHE TI FANNO INGRASSARE HA? PER NON PARLARE DI QUANTO GONFIA TUTTO STO GAS... E, OH, MA HAI VISTO SU YOUTUBE I VIDEO DELLE MONETE CHE SI SCIOLGONO NELLA COCACOLA? PENSA IL TUO STOMACO...

Ecco, io magari non la comprerei così.
Ma se invece fosse...

COCACOLA BUONA EH, SI CI SONO UN PO' DI ZUCCHERI, OH MA CI SONO MOMENTI IN CUI SENZA DI LEI NON POSSO STARE, IMMAGINATI UNA BELLA CIOTOLA DI POP CORN... E POI NON ESISTE NIENTE CHE MI FACCIA DIGERIRE MEGLIO. CERTO, MAGARI VA BEVUTA CON CRITERIO, NON PASTEGGIARE A COCACOLA TUTTI I GIORNI E VEDRAI CHE NON TI FA MALE MA TI DA TANTA SODDISFAZIONE..

Ora si, ora è meglio... Non si tratta di uno spot tutto rosa&fiori, OBIETTIVO, ovviamente in base al punto di vista di chi parla, che potrà avere gusti e idee diversi dai miei, ma è un parere di un consumatore, sincero, disinteressato...

Questo è esattamente il concetto su cui mi voglio focalizzare: quelle che trovate sui blog (e adesso mi riferisco nello specifico ai blog di makeup, beauty etc) sono le impressioni di persone come voi, che hanno provato un determinato prodotto sulla loro pelle e vi dicono come si sono trovate (in questo caso si parla di REVIEW, se invece vi si sta presentando un prodotto che sta per uscire o che è appena uscito è una PREVIEW). Nel caso in cui voleste comprare una crema per il viso, dopo aver chiesto magari a qualche amica vi fate un giretto su qualche blog, leggete recensioni, vi documentate su pro e contro e potete così fare una scelta un pochino più cosciente, tenendo sempre presente che il risultato di una crema o di qualsiasi prodotto cosmetica può variare molto da persona a persona (ecco perché è importante non limitarsi MAI ad un solo parere...). Da quando leggo blog non solo ho scoperto moltissimi prodotti e brand di cui ignoravo l'esistenza (ora mi fermo a riflettere se questo possa essere, per il mio portafoglio un pro o un contro... ... ...), ma ho anche iniziato a fare acquisti più mirati e consapevoli riducendo al minimo il rischio di delusioni (che comunque, mettetevi l'animo in pace, possono sempre esserci!)
Non temete, siccome siamo su un blog, ho il dovere di essere onesta e di spiegarvi, i famosi pro e contro... Funziona che se io parlo di un prodotto, in qualche modo, lo sto "pubblicizzando" (bene o male, l'importante è che se ne parli, no?) e se tante persone mi seguono e leggono il mio blog io farò TANTA pubblicità a quel prodotto. In virtù di questo seguito, mi può capitare di essere contattata dalla PR di un marchio che mi propone di provare un determinato prodotto, cosicché io possa parlarne e fare pubblicità (fin qui spero che sia abbastanza chiaro). Qui sta l'inghippo (se così vogliamo chiamarlo)! Si perché se con i miei soldi compro -ipotizziamo- una crema e con quella crema mi trovo male, mi sentirò libera di dirlo visto che è stato un mio acquisto; ma se mi trovo male con un prodotto che mi è stato inviato gratuitamente cosa devo fare? Se sono onesta e dico quello che penso, magari quella PR si risentirà e non mi manderà più nulla da provare, anche prodotti che magari mi sarebbero piaciuti... Ma se mento e dico che con quella crema mi son trovata bene "tradisco" in qualche modo la fiducia di chi mi legge e, a mio giudizio, viene meno quello che è il motivo per cui io ho deciso di scrivere un blog ossia DIRE QUELLO CHE PENSO. Allora lo ribadisco ancora una volta: non limitatevi MAI ad un solo parere, ad un solo articolo, ad una sola recensione... Dedicate e investite un po' del vostro tempo a leggiucchiare tanti bei blogghini e poi decidete.

Questo va chiarito perché io stessa mi sono accorta che talvolta, leggendo alcuni post, finivo per domandarmi se quello che era scritto era sincero oppure no e siccome un dubbio vale spesso più di una certezza, ho smesso di seguire quei blog, perché di altra pubblicità fine a sé stessa non avevo davvero voglia.

A questo punto sarete così
davanti al pc e vi starete chiedendo: ma prima ci dici che ci dobbiamo fidare dei blog, poi ci dici che non ci dobbiamo fidare dei blog, intanto io ho ancora in mente quella bella immagine fucsia con scritto BLOG è BELLO... ^_^ 

Vi sto consigliando di fidarvi del vostro istinto e della vostra capacità di discernere.
Vi sto consigliando di non fare scelte a occhi chiusi, ma di  informarvi. 
Vi sto consigliando di girare per il web come se foste dei novelli Indiana Jones in cerca di nuovi tesori, di usare questo potente e infinito mezzo a vostro vantaggio e non di essere usate.

E questo ovviamente non vale solo per l'argomento di cui questo blog si propone di fare informazione ossia il makeup (molto Eppi), ma per ogni cosa...

Vi sto consigliando di trovare i vostri punti di riferimento, ma di non aver paura di cambiarli se non li giudicate più validi; sono molte le persone che non conoscevo e che ho imparato ad apprezzare tramite i blog, così come ce ne sono altre che ho abbandonato. 

Avevo creato una pagina dove pensavo di poter inserire via via i miei punti di riferimento in termini di makeup&co, poi l'ho tolta perché in realtà mi sono chiesta se fosse corretto "rifilare" a voi quello che andava bene a me anche perché ce ne sarebbero davvero tanti e mi sembrerebbe di fare torto ad altri... Forse la rimetterò, devo ancora decidere, ma nel frattempo, dato che si inserisce così bene in questo post, ho pensato che sia doveroso farvi degli esempi per rendere esplicito ciò di cui vi ho parlato, sperando di non ferire e fare torti a nessuno ^_^ 

Per la serie "Preview e Review come se non ci fosse un domani" Consigli di Makeup in assoluto il blog più ricco e aggiornato! Si tratta di un vero e proprio squadrone composto da ben SETTE fanciulle (alcune delle quali ho il piacere di conoscere personalmente); stamattina volevo informazioni su un prodotto che mi hanno regalato e qui sono andata a colpo sicuro ^_^ Star dietro a un blog di questa portata è intenso e impegnativo punto e leggere quello che scrivono è per me sempre un'ottima base di partenza per capire in che direzione possano andare le mie idee su un determinato prodotto.

Per la serie "Sono onesta, non devo niente a nessuno" Soffice Lavanda mi ha stupita positivamente con questo post sul nuovo correttore di Neve Cosmetics, stroncando senza lasciare dubbi i prodotti che le erano stati inviati gratuitamente in prova: APPLAUSI PER LEI! (ho scelto questo post perché è stato l'ultimo che ho letto, non sto dicendo che lei sia l'unica ad averne fatto uno eh!)

Per la serie "Quando un immagine dice tutto" Mondo Makeup è un assoluto il blog dove si possono trovare le migliori foto dei prodotti che io abbia mai visto; Nicoletta (così si chiama l'autrice) si dedica con passione alle fotografie (come sostiene giustamente, una foto dice più di mille parole), studia inquadrature, sfondi, luci per regalare ai suoi lettori la sensazione di avere quel prodotto nelle proprie mani anziché sullo schermo di un computer.

Per la serie "Pura e Semplice Passione, quando posso e come posso" Mai dire Makeup ha una viscerale passione per il makeup che condivide con le sue lettrici, scrivendo nel tempo libero, ma garantendo a chi la segue una presenza costante e allegra. Rivedo in lei un po' di me stessa, e avendo avuto il piacere di conoscerla, mi capita spesso di confrontarmi e confortarmi con lei su tutto ciò che implica avere un blog... Lei, per la cronaca, è mooooolto più avanti di me in tutto e la sua collezione di prodotti è qualcosa su cui io sbavo periodicamente, se non ci credete guardate QUI.   

Questi che vi ho citato sono alcune gocce nel mare... ma ci tengo che il mio messaggio sia chiaro: i BLOG sono uno strumento potente e importante, da utilizzare assolutamente per ampliare le proprie conoscenze; così come leggere un quotidiano ci permette di informarci, seguire un blog apre nuove finestre di competenze e così come, a seconda delle vostre idee leggerete Libero piuttosto che Il Fatto Quotidiano, per i blog varrà la stessa cosa, troverete i vostri... (sperando che il blog della sottoscritta resti sempre nel vostro cuore, nel bene o nel male -__-)


Inoltre, e questo andrebbe scritto a caratteri cubitali, il blog è un impegno vero: ci si dedica del tempo per pensare di cosa parlare (il pensatoio...), per la scrittura, le immagini, la correzione e rappresenta anche un impegno con chi legge che il/la blogger sa di avere (un po' come se domani la vostra rivista preferita non uscisse, così perché non avevano tanta voglia di stamparla...). Il Blog non è una pagina facebook con uno stato da aggiornare o una foto da postare che in 30 secondi si può aggiornare, potrà sembrare una parola grande, ma il blog è una RESPONSABILITA' VERA!

Quindi vogliate bene alle vostre blogger, vogliate bene ai loro blog e fateli conoscere alle vostre amiche, condividete i post che vi piacciono sulle vostre pagine facebook perché quando una cosa è bella, diventa stupenda se altri partecipano... 





Eppi
^_^


9 commenti :

  1. Aggiungerei anche una cosa: un blog è fatto di persone, con delle opinioni personali!! Per cui un prodotto che io ho amato può benissimo non piacere a chi ha la pelle diversa da me,, a volte vedo prendere come oro colato quello che dice Clio.. quindi ragazze Blog si come strumento per valutare un prodotto prima dell'acquisto, ma poi fatevi SEMPRE una vostra opinione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo con te Luisa... Ogni sensazione è poi sempre soggettiva e forse, col tempo, si impara anche a valutare quali informazioni vadano ascoltate e quali magari messe da parte; sicuramente, ormai, ho però maggior fiducia nei blog (beh, in alcuni blog) piuttosto che nelle pubblicità, che seppur bellissime, restano fini a sè stesse... Grazie!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Un post davvero molto intelligente e brillante.
    Lo vorrei anche io il pensatoio di silente, se il risultato è un post così bello.
    Buon pomeriggio
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie Simona! questo post è davvero molto orientato in direzione dei blog di makeup e affini, ma l'impegno che si mette nello scrivere post vale poi per qualsiasi argomento... Ricordo quando avevo visto per la prima volta il film Julie & Julia e mi ero detta: eh vabbeh, è solo un blog, mica hai firmato un contratto... ora capisco, beh certo, la cara Julie aveva anche preso un "impegno" preciso con le sue lettrici ed era una sfida ai limiti dell'impossibile, però anche nelle situazioni "normali" ci si sente davvero responsabili per l'assenza dal blog... Devo provare a fare la tua ricetta del plumcake ricotta e mele, ti farò sapere :) grazie mille! P.

      Elimina
  4. che bell'articolo, brava! L'ho letto con piacere.

    RispondiElimina
  5. è sempre un piacere scoprire un blog così ben curato come il tuo :) post condiviso sulla mia pagina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sono sinceramente commossa... Il mio bloggino ben curato come sottolinei tu (e ne sono felice e orgogliosa) è una piccola creatura che leggono in pochi, ma quando quei pochi mi danno soddisfazioni simili, penso davvero che non potrebbe andare meglio di così!
      Grazie mille, davvero!
      Sono molto Eppi ^_^

      Elimina