Sono a Dieta! Ovvero...



E sarebbe quasi il caso di festeggiare come si deve stappando una bottiglia ;)

Diciamocelo chiaramente: solo chi si mangia le unghie sa cosa vuol dire mangiarsi le unghie... e io, modestamente, me le mangiavo con serietà e dedizione, mi ci dedicavo con criterio e passione per svariate ore al giorno. Oh, faccio le cose per bene, IO!

La mia lotta all'onicofagìa si perde nel tempo: fin da piccola sognavo unghie lunghe e smaltate, al punto da applicarmi delle etichettine adesive (quelle classiche, avete presente?) che opportunamente ritagliavo a forma di unghietta e che, solitamente, coloravo anche di un bel rosa accesso... e mi sentivo una regina. Provo ancora disgusto nel ricordare UNGHIAL un maledetto "smaltino" al peperoncino che mi ero fatta comprare per provare a contrastare il mio compulsivo bisogno di sgranocchiarmi la cheratina prodotta dal mio corpo; e sorrido se ricordo l'estate in cui riuscii (per breve e gaudioso tempo) a smettere: avrò avuto 11/12 anni e sulle mie unghie vedevo per la prima volta un filetto bianco che stava a significare CRESCITA... che emozione!!!! Non facevo altro che guardarmele tutto il giorno e mi faccio tenerezza da sola a ripensarci ^_^
A fasi alterne sono comunque riuscita a smettere e ricominciare svariate volte... Chissà cosa mi riserva il futuro! Per ora, in ogni caso, mi ritrovo un'altra volta nella fase HO-SMESSO-E-QUESTA-VOLTA-PER-DAVVERO come capita a tutti quelli che hanno una dipendenza!

A chi non se le mangia pare tanto facile: SMETTI NO?! Eccerto... e tu smetti di fumare e non fracassarmi gli zebedei! E' mica come decidere di mettere un jeans piuttosto che un altro: è un gesto quasi inconscio, come uno sbadiglio, come un battito di ciglia, io mi pianto le dita in bocca e rosicchio PUNTO! Ricordo di aver quasi pianto dalla commozione quando una volta in radio ho sentito una psicologa che parlava di chi si mangiava le unghie e diceva (cito parafrasando, tra le lacrime ho scordato le parole esatte...) "Smettere è difficile, perché mangiarsi le unghie aiuta chi lo fa a scaricare le proprie tensioni. Impedendo il gesto si rischia un carico di tensione che la persona dovrà sfogare in un altro modo"... Quindi, pensavo, smetto di mangiarmi le unghie e inizio a fumare: ANCHE NO! Hihihihihi: ogni scusa era buona per non smettere!


Va detta una cosa: SMETTERE E' DIFFICILE! Se anche si riesce, l'istinto di cacciarsi il dito in bocca è sempre presente. Inoltre -e questa è la mia esperienza- per avere più probabilità di non ricascarci, ho sempre bisogno che l'unghia sia leggermente lunghetta non proprio a filo perché sennò è un attimo che il dente si serra su di lei, tanto è già corta... Il problema nasce dal fatto che, le unghie che son sempre state mangiate sono solitamente molto deboli e inclini a sfaldarsi, quindi è molto difficile tenerle lunghette: E' UN MALEDETTO CIRCOLO VIZIOSO!!!


Innanzitutto è necessario VOLER SMETTERE! Sembra banale, ma come in tutte le cose, la spinta deve venire da sé stessi: non da chi ci dice che abbiamo delle brutte mani (ma tu ti sei visto?!?!?) o da chi ci prende in giro mettendosi le mani in bocca per imitarci... Tutte queste cose possono essere una piccola spinta iniziale, ma sul lungo periodo la VOLONTA' dev'essere LA NOSTRA!

E' sicuramente possibile utilizzare qualche tipo di aiuto; personalmente mi sono dopata di un apposito smalto -e questo, care mie, funzionava davvero, mica come l'Unghial di cui si parlava prima...- Io ho utilizzato STOP di MAVALA che è davvero disgustoso quindi ottimo ^_^ si tratta di uno smalto dal finish trasparente e lucido e terribilmente amaro, ma più amaro dell'amaro della cosa più amara che abbiate mai provato! La cosa "bella" è che dopo un po' -direi qualche giorno- lo smalto scompare ma l'amaro rimane... e rimane al punto che se voi, non dico neppure vi mettete il dito in bocca -SIA MAI!- ma anche solo vi passate il dito sulle labbra asciutte e poi inumidite le labbra con la lingua L'AMARO SARA' CON VOI!!! 
Dettaglio del pollice prima della "cura"
Io ho trovato in questo prodotto un fedelissimo alleato e l'ho consigliato a tutte le persone che avevano lo stesso problema. Ripeto: da solo non fa il miracolo eh... è come guardare il tapis-roulant e aspettarsi di dimagrire!

Personalmente avevo anche provato la ricostruzione delle unghie e, per quella che è la mia esperienza, mi sento di sconsigliarla! Sì, è vero: vi fanno l'unghia lunga (con il gel o con la tip a seconda dei casi) e nel frattempo la vostra unghia sotto cresce senza che voi la possiate uccidere... ma prima o poi la ricostruzione andrà tolta... e a quel punto le vostre unghie sotto avranno la consistenza di una velina: totalmente sfibrate, senza la minima forza, nel giro di un attimo sarete di nuovo con le unghie cortissime e correrete il rischio di divorarle. 

Una cosa da fare assolutamente appena decidete di smettere è quella di iniziare a prendervene cura: le avete maltrattate fino alla sera prima, ma ora è necessario far capire alle vostre unghiette che il vostro atteggiamento nei loro confronti è totalmente cambiato. Insomma: FATEVI PERDONARE! Inoltre curarle davvero, ve le farà apparire immediatamente più belle e sarà più difficile cedere alla tentazione di addentarle.


Beh, queste sono solo alcune idee... lasciate la fantasia libera di agire sulle vostre mani ;) Mi sento però di consigliarvi davvero con passione di dedicarvi alla cura delle vostre unghiette, in commercio esistono una serie di prodotti (e non avete idea di quanti e non avete idea di come vi si aprirà un nuovo mondo di passioni e di ambiti in cui spendere sfacciate somme di denaro...) che aiutano rinforzare e rianimare le unghie; ma come vi accennavo -consigliandovi uno scrub "domestico"- ci sono anche tanti rimedi naturali e sicuramente meno dispendiosi, è sufficiente scartabellare in rete... Per facilitarvi un po' il lavoro -che ci sto a fare sennò?!?!?- ho spulciato io per voi...

Tra le mille scelte possibili, vi segnalo questa playlist di TheMissBetta87 dove potete trovare idee casalinghe per scrub, sbiancanti e rinforzanti oltre a consigli per manicure etc... il suo canale è davvero bello se volete farvi una "cultura" in merito... 
Siccome mi sento ispirata, voglio darvi una seconda scelta ^_^ quindi sbirciate anche questa playlist di Roslion90 giovanissima youtubers che mi piace un sacco: belle unghie, ottimi consigli, mai sopra le righe, video che si seguono benissimo...

E poi se ne trovate altri che valgono la pena, segnalatemeli voi ^__^

Inutile forse dire che, l'ultimo, ma ugualmente importante consiglio, è di darvi da fare alla grande con lo smalto! Viviamo l'epoca del BOOOOOM della nail-art e, se messo bene, lo smalto sta benissimo anche sulle unghie corte, l'importante è che siano curate, guardate QUI

Io, nel mio piccolo, mi sto dando da fare per bene, per quanto mi è possibile visto che per lavoro AHIME' non posso tenere lo smalto :( ma recupero nel mio giorno libero: lo applico e non faccio altro che guardarmi le manine in brodo di giuggiole... 



Mi piacerebbe sapere di esservi stata in qualche modo utile ^_^ e sarebbe bello che mangiatrici (o EX-mangiatrici) incallite dicessero la loro!

2 commenti :

  1. Seguo il tuo blog da un po, volevo dirti che sei davvero brava, spontanea, e mi piace un sacco quel tocco di leggerezza con cui affronti le cose, anche un problema gravissimo come quello di mangiarsi o non mangiarsi le unghie :-) (tra parentesi, ti capisco benissimo!)! #keepgoingon eppi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie mille per i complimenti: me li prendo volentieri e li tengo nel cassettino delle cose belle <3 sperando di meritarli sempre e sempre di più ;)

      Elimina