Il fondotinta

Spesso il povero fondotinta non viene capito o non gli viene data l'importanza che davvero merita! Dico che non viene capito perché molte persone lo confondono con un autoabbronzante: credono cioè che il suo scopo sia quello di dare colore al viso, o al contrario di schiarirlo. Sappiate che non è così! Lo scopo del fondotinta è quello di uniformare la pelle del viso, renderla più omogenea, eliminare le discromie e, se presenti, andare a coprire le imperfezioni. Per farlo deve essere di un colore il più possibile simile a quello della pelle, onde evitare di creare l'effetto maschera...
Ecco: con un fondotinta più scuro rischiate l'effetto terribile che, non so come, sono riusciti ad ottenere su Catherine Zeta-Jones; o meglio: lo so come l'hanno ottenuto o.O' ma mi chiedo come abbiano potuto farla uscire di casa conciata così!!! 
Non solo il risultato è grottesco, ma finisce anche per imbruttire e ridicolizzare una donna bellissima come lei... e visto che, la maggior parte di noi non è bellissima come lei @_@ pensate all'effetto che potremmo fare conciate così!!!
Quindi l'imperativo categorico è, innanzi tutto, scegliere il fondotinta GIUSTO!
Prima dicevo anche che al fondotinta non viene attribuito il giusto valore e ne sono convinta: io per prima, quando ho iniziato ad arrabattarmi con i trucchi, mi concentravo sugli occhi e ignoravo totalmente l'idea di "impiastricciami" tutto il viso... 
Il problema è che così facendo è come se prendeste un quadro meraviglioso e lo appendeste su una parete che cade a pezzi (-.- ho appena paragonato il mio viso a una parete che cade a pezzi?!?!?!?!!?)
Quindi, seppure poco il vostro viso ha comunque bisogno di un'aggiustatina ^_^

Il primo passo che bisogna fare è scegliere il tipo di fondotinta: ne esistono infatti liquidi, compatti, in polvere, minerali, in crema, in mousse... e ognuno ha ovviamente caratteristiche diverse; la scelta dipenderà quindi dalla vostra comodità, dalle vostre preferenze e abitudini ma anche dal tipo di pelle che avete. 
COME SCEGLIERE IL TIPO DI FONDOTINTA
Per prima cosa dovete valutare il vostro tipo di pelle:
  • se è secca è meglio scegliere un fondotinta liquido o in crema
  • se è grassa o tende facilmente a lucidarsi, meglio sceglierne uno minerale o, se si preferisce il liquido, va cercato oil free e a lunga tenuta
  • se avete una pelle normale vanno bene tutti perché non avete particolari esigenze 
  • infine sulle pelli mature sono consigliabili quelli liquidi piuttosto che in polvere perché questi ultimi tendono ad andare nelle rughe accentuandole; inoltre va cercato un fondotinta illuminante per dare maggior luce.
COME SCEGLIERE IL COLORE DI FONDOTINTA
Oltre a cercare il colore più simile a quello della propria pelle, dovete anche capire quello che è il sottotono ossia il colore di fondo della propria carnagione
  • CALDO se il colore della vostra pelle è tendente al rosso (per averne la certezza guardatevi le vene sui polsi: se tendono al verde avete un sottotono caldo)
  • FREDDO se il colore della vostra pelle è tendente al rosa-azzurro (le vene dei polsi avranno un colore più vicino al viola)
Una volta capito questo non resta che trovare il colore giusto: per farlo il consiglio che maggiormente sentirete è di stenderne una piccola quantità partendo dall'osso della mascella subito sotto l'orecchio e scendere sul collo, capirete che è il colore giusto quando non vedrete uno stacco di colore tra viso e collo
Per intenderci, come in questa foto, ma scendendo un poco di più. Personalmente, dopo aver fatto questa prima prova, lo provo sempre anche sul viso -solitamente sugli zigomi- per avere la certezza che si tratta del colore giusto.
Provarlo, come spesso si fa, sul dorso della mano non ha nessun valore ai fini della scelta del colore, perché le mani hanno solitamente un colore parecchio diverso da quello del viso; spalmare un po' di fondo sulla mano vi può aiutare a capire la texture del prodotto, a capire come risulta una volta disteso (spesso, coprente, leggero...)
A seconda poi del tipo di fondotinta che scegliete di utilizzare diverse saranno le possibilità di stesura: pennello -vari tipi di pennello- o spugnetta -vari tipi di spugnetta-; prossimamente vedremo le possibilità nel dettaglio

E per finire un piccolo test:
guardando questa foto, quale potrebbe essere secondo voi il colore più giusto per questa donna?

^_^
Eppi

P.S. La risposta giusta è NESSUNO! ;)

Nessun commento :

Posta un commento