Il PRIMER... questo sconosciuto!

Ebbene si, agli albori dei miei contatti con il makeup, quando nei video sentivo parlare di primer la mia espressione assumenva i tratti di un cartone animato giapponese
e devo dire che inebetita com'ero davanti al pc, non riuscivo neppure a realizzare quanto potesse essere facile fare una veloce ricerca su google... o forse in realtà non avevo idea della vastità dell'argomento e dello spazio da esso occupato sul web: mi ci sarebbe voluto Makeup for Dummies! 
Quindi vi levo dall'impiccio (o ci levo chi tra di voi ci si trova... ... ... -.-) e vi spiego di cosa si tratta.
Il primer viso è un prodotto in crema da stendere sul viso prima del fondotinta; nella stragrande maggioranza dei casi contiene siliconi e proprio grazie a questa formulazione crea una sorta di base omogea per il fondotinta: minimizza i pori, leviga le imperfezioni, impedisce al fondotinta di entrare nelle pieghette della pelle, dona insomma all'incarnato un effetto porcellana sicuramente molto bello.
Inoltre aumenta la tenuta del fondotinta per tutta la giornata garantendo di solito un trucco senza sbavature.
Proprio per il tipo di formulazione va, secondo me, usato con parsimonia: innanzitutto verificate che tipo di fondotinta state utilizzando, infatti molti contengono già siliconi (in percentuali variabili) e questo rende abbastanza inutile l'utilizzo di un primer (silicone su silicone ANCHE NO!); inoltre se proprio volete, utilizzatelo magari solo per quelle occasioni particolari (serate speciali, appuntamenti di lavoro importanti, momenti in cui volete essere super) in cui volete assicurarvi una pelle perfetta, oppure solo su quelle zone del viso che sono per voi particolamente problematiche (nel mio caso le occhiaie, altrimenti il correttore si intrufola astutamente nelle pieghe e ciaaaaaaao).

Esiste anche un primer apposta per gli occhi, il primer occhi appunto, che va steso sulla palpebra superiore e che garantisce la tenuta dell'ombretto per tutta la giornata. Come infatti già accennato nel post relativo alla cura del viso, la pelle delle palpebre tende ad essere piuttosto oleosa con il conseguente rischio di vedere vanificati in poche ore i vostri sforzi per truccarle: l'ombretto tenderà infatti a "scivolare" gradualmente nella piega della vostra palpebra O.o' 
Il primer, se di un buon primer si tratta, eviterà questo spiacevole risultato: provare per credere! Io non me lo dimentico mai, anche quando utilizzo ombretti in crema che, se state a leggere le caratteristiche vi diranno che fungono da base (il che significa da primer), ma che per mia esperienza, se usati senza primer, finiscono inevitabilmente per rovinarsi nel corso della giornata.
Quindi per quanto mi riguarda, se posso agevolmente fare a meno del primer viso, dico SI SI e ancora SI SEMPRE al primer occhi, perchè per quanto mi riguarda, mi ha fatto davvero svoltare.

Il migliore in assoluto che ho provato è il Primer Potion di Urban Dacay (lo trovate da Sephora)

In foto vedete la confezione del colore Original che fa "semplicemente" da base ed è trasparente una volta che l'avete steso sull'occhio; poi c'è Eden che è molto chiaro, sbianca leggermente la palpebra, adatto per i trucchi nude con un finish totalmente opaco; Sin ha un finish bronzato e rende più brillanti gli ombretti che applicate sopra; infine Greed con un finish dorato e leggermente glitterato, anche questo per trucchi più brillanti.
Va detto che sul web si trovano pareri discordanti, in particolare vi segnalo che alcune ragazze che hanno la palpebra particolarmente oleosa non lo trovano adatto e preferiscono di gran lunga l'Eye Base Liner di Kiko che mi sono ripromessa di provare e vi aggiornerò, se qualcuna di voi già lo isa mi faccia sapere.

Per completezza è giusto dire che esiste anche il primer per labbra che serve proprio per aumentare la durata del rossetto, è un prodotto che personalmente uso abbastanza poco vista la mia non-passione per il trucco alle labbra, ma avrò comunque modo di affrontare meglio l'argomento in seguito in un post dedicato prooprio al trucco delle labbra.

Mi auguro che questo post possa rendere i vostri makeup sempre più duraturi!

^_^
Eppi


2 commenti :

  1. ...forse quello labbra mi servirebbe, visto che con le labbra sottili che mi ritrovo... solo parlando mi "mangio" il rossetto!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mile, ti prometto al più presto un post per garantirti un trucco labbra impeccabile, e qualche piccolo trucco per dare più volume!

    ^_^
    Eppi

    RispondiElimina