Quando BB non vuol dire Brigitte Bardot...

...ovvero la BB Cream.

Innanzitutto che cos'è? La BB cream è una crema colorata (la doppia B sta per Blemish Balm) ossia un balsamo di bellezza per il vostro viso; è una crema che 
  • idrata la pelle
  • ha un fattore di protezione che vi aiuta in caso di esposizione forzata al sole
  • funge da primer
  • colora la pelle quindi non ci sarà bisogno di applicare il fondotinta
  • contiene illuminante
L'ho vista pubblicizzata proprio come prodotto risparmia-tempo visto che con un'unica applicazione vi assicurate tutto sto popò di roba sul viso. Attenzione però: non essendo un fondotinta, ma una crema colorata, la coprenza è sicuramente inferiore e varia comunque da marca a marca, certamente è un prodotto più leggero dal quale non potrete aspettarvi l'effetto mascherone!
Inoltre come già credo stiate immaginando, contenendo siliconi, non è proprio una botta di vita per la nostra pelle, ma a meno che voi non siate super-bio e andiate solo alla ricerca di prodotti senza siliconi, provare la BB cream, secondo me, ci sta!

Quindi BB Cream SI! Ok, ma quale? In commercio ce ne sono non so quante, una volta scoppiata la moda praticamente tutte le case cosmetiche ne han tirata fuori una, quindi la scelta è a dir poco imbarazzante...
Ovviamente ne esistono per tutti i tipi di pelle, per i diversi toni dell'incarnato e di varie formulazioni, bisogna solo riuscire a desteggiarsi e trovare quella più adatta: sembra facile...
Devo confessare che fino a qualche settimana fa non ne avevo mai provata una; quando ho aperto il blog mi sono però detta che non potevo non parlare della BB Cream e di certo non potevo parlarne senza averne mai provata una *_*
Quindi, come sempre faccio in questi casi, quando la scelta è ardua e non ho competenze personali, mi affido a chi ha più esperienza di me: bloggers e youtubers... credo di aver passato una giornata a prendere appunti e a cercare di destreggiarmi tra pareri discordanti: sì perchè fanciulle dobbiamo ricordarci che le valutazioni dei prodotti di make-up sono soggettive, quindi se comprate un prodotto che vi è stato consigliato (e non mi riferisco ai consigli di una venditrice) e non vi trovate bene, non pensiate di essere state fregate!
Tra tutti i video vi segnalo quello di Kia Scricc che offre un panorama abbastanza ampio (ricordate che le valutazioni sono sempre comunque personali e dipendono molto dal tipo di pelle); inoltre ho trovato davvero prezioso quello di Carlitadolce che ne parla MALE a causa dei siliconi -analizza tutti gli INCI, è davvero interessante- e consiglia delle marche Bio (per chi di voi non si vuole arrendere ai siliconi) e infine insegna come fare in casa la vostra BB Cream totalmente naturale ^_^; l'ultimo video è quello di Giorgiapril nuovo nuovo (sembra fatto apposta per il mio post ^_^) che parla delle BB Cream di So Bio che sono assolutamente verdi nell'INCI; con questi tre video già vi potrete fare una "cultura"...

Ma veniamo a noi, perchè nel frattempo una BB l'ho provata ed è stato AMMOOOOOOREEEEEE!!!


Sto parlando della BB Cream di Dior. L'ho scoperta per caso: la mia collega Giulia (che non smetterò mai di ringraziare) aveva un campioncino che ho provato e mi è piaciuta moltissimo; inizialmente mi sono fatta un po' frenare dal costo (circa 37€ da Sephora), ma ho approfittato di uno sconto del 20% che avevo e l'ho fatta mia e ne sono AMPIAMENTE SODDISFATTA! E' disponibile in tre colorazioni a seconda del tipo di pelle, io ho scelto la numero 003 che è quella più scura, ma so che ne è uscita una nuova in colorazioni più scure adatte all'estate e all'abbronzatura: siccome la formulazione è la stessa, potete anche prenderne due per miscelare i colori e arrivare a quello esatto della vostra pelle (sì, la spesa aumenta vertiginosamente, ma avreste comunque il doppio del prodotto).

Per chi volesse provarla, la confezione è da 30ml con un comodissimo dosatore a pompetta e potete valutare quanta applicarne in base al grado di coprenza che desiderate ottenere; si può stendere con le dita (proprio come una normale crema), ma ho scoperto che stesa con la nuova Make Up Blender di Kiko il risultato è strabiliante! 





dato che in questo momento ho la pelle particolarmente secca, passo sempre prima la mia abituale crema viso, in modo da garantire alla pelle la massima idratazione.

Spero di essere stata abbastanza esaustiva ^_^ e che questo post vi possa in qualche modo aiutare! 

Se qualcuna vuole condividere la propria esperienza con le BB Cream, sarò felice... La mia amica Laila mi ha già detto che si trova molto bene con quella di L'Oréal, che quindi proverò presto!

^_^
Eppi

Nessun commento :

Posta un commento