Oggi vi insegno un trucco, ma non parliamo di makeup...

...ovvero

Lo so che non si tratta di un post prettamente sul makeup… ma ho pensato potesse essere un fuori tema con un perché e ho deciso di farlo.
Sembrerà banale, ma non lo è affatto: non so se vi sia mai capitato di pensare non riesco a stare dietro a tutto; più o meno giornalmente e solitamente più volte al giorno non riesco a fare quello che dovrei figuriamoci quello che vorrei… e inevitabilmente mi ritrovo a dire Ah, se solo l’avessi saputo/letto/sentito dire…
Ho già avuto modo di dirvi in passato cosa ne penso del bello dei blog e cerco sempre di seguirne tanti e tanto e per farlo ho un trucco ^_^ che ho deciso di condividere con voi affinché possiate utilizzarlo non solo per il mio blog, ma per tutti quelli che vi piacciono (ovviamente do per scontato che il primo blog sul quale sperimenterete i miei “insegnamenti” sia proprio il mio…)
Una premessa è importante: ci sono varie piattaforme con cui creare un blog e ad ognuna di esse corrispondo poi anche impostazioni diverse, quindi potrete trovare delle variabili rispetto a quello che vi mostrerò, ma partite dal presupposto che tutti i blog possono essere seguiti, basta solo trovare la “chiave” giusta.

Vi illustrerò –nel vero senso del termine- due metodi sperando di potervi essere di aiuto.

Google Friend Connect ovvero GFC è un servizio attivo SOLO sui blog che utilizzano la piattaforma di Google ovvero Blogger: da qualche parte, su questi blog, potrete trovare nelle colonne laterali o in fondo qualcosa di simile a questo

Se devo essere sincera, a me sembra che, nonostante questo sistema sia ancora attivo per la piattaforma Blogger, non funzioni in realtà così bene... ma mi sento motivata dal dovere di cronaca e quindi vi "spiego" comunque come utilizzarlo.
Esiste una comoda Guida di Blogger, ma ho deciso anche di aiutarvi attraverso alcune foto ^_^

Step 1 
cliccate sulla casella

Unisciti a questo sito






Step 2: 

inserite mail e password del vostro account Google







Step 3: 

avete la possibilità di scegliere attraverso quale account accedere al servizio GFC






Step 4: 

potete decidere se seguire il blog pubblicamente o privatamente






Step 5: 

ricordate di invitare i vostri amici a seguire il blog, se avete trovato qualcosa di divertente e interessante è bello condividerlo con altre persone che secondo voi lo apprezzeranno



Vi chiedo scusa per la qualità delle foto, ho voluto fare le foto al pc così da mostrare anche il cursore del mouse ^_^

Come vi anticipavo prima, i metodi che vi segnalo sono due e devo dire che il secondo è, a mio modesto parere, decisamente migliore.

Bloglovin', semplificando, è una piattaforma creata per consentirci di seguire i nostri blog preferiti senza perderci mai neppure un post; dico che sto semplificando perché, in realtà, è possibile non solo scoprire, ma anche organizzare i propri contenuti preferiti attraverso questo sito. 

Anche nello "spiegare" come usare Bloglovin' sarò volutamente semplice perché lascio ad altri, più bravi di me, i dettagli su come funziona Bloglovin' ... quello che voglio fare è consigliarvi di usarlo e mostrarvi come accedere per poter seguire la vostra Eppi ;)



In molti blog sono presenti le piccole icone che rimandano ai vari social e qui potreste trovare anche quella di Bloglovin', nel mio caso è quella con il cuoricino  ^_^  in altri blog potreste trovare proprio il pulsante con scritto Follow me on Bloglovin'  





A questo punto è necessario registrarsi (se ancora non lo si è fatto) al sito Bloglovin' cosa resa ancora più semplice dal poter accedere direttamente attraverso le credenziali di facebook -se si preferisce- oppure registrando la propria mail.






A questo punto sarete certe di non perdere neppure uno dei post dei blog che volete seguire, ma non solo...





...in base alle vostre passioni potrete andare alla ricerca di nuovi blog da scoprire e seguire, il sito stesso vi fornirà la possibilità di selezionare aree di interesse per mostrarvi i blog più seguiti e quelli attinenti le vostre ricerche.



Ci sono tantissime cose che si possono fare, come organizzare i vari blog che si seguono in cartelle divise per argomenti o stabilire con che frequenza essere informati quando nuovi post vengono pubblicati sui nostri blog preferiti... Questo sito apre davvero un mondo, vi suggerisco di scoprire fino a che punto si può giocare con Bloglovin'.

Veniamo ora a facebook. Qui il discorso si complica leggermente perché, e forse per molti di voi dirò cosa già nota, fb è un'azienda che fattura letteralmente soldi a palate e, quando si decide di aprire una pagina facebook, ci si rende presto conto da dove arrivino -in parte- queste vagonate di paperdollari. Non mi voglio dilungare troppo con discorsi che sicuramente annoieranno chi non è "del settore" e faranno imbestialire chi tutti i giorni lotta con le statistiche delle visualizzazioni.

Cercando ancora una volta di semplificare, sappiate che il solo fatto di mettere il LIKE ad una pagina -qualsiasi argomento essa tratti- non significa necessariamente riuscire a seguirla; non significa che, nel nostro scorrere le notizie pubblicate, facebook ci mostri i post delle pagine che seguiamo, a meno che -unico modo per avere la certezza di VEDERE- non andiate direttamente sulle pagine che volete tenere sotto controllo in maniera attiva cosa che tante volte io stessa non ho voglia o mi dimentico di fare (non posso neppure ricordare a quante pagine fb ho dato il mio like!!!)

C'è però un piccolo "trucco" anche in questo caso per non lasciarsi sfuggire nulla ^_^

Andate sulla vostra pagina preferita, ad esempio EppiMakeUp Sotto la Mole ;) e come vedete nell'immagine sopra, assicuratevi di aver spuntato la voce Ricevi le notifiche: in questo modo, ogni volta che sulla pagina verrà pubblicato un nuovo contenuto, voi riceverete una notifica e potrete andarlo a vedere.
Non vi sto consigliando di farlo con TUTTE le pagine fb che seguite -altrimenti vi assicuro che nel giro di mezza giornata vi ritrovereste intasate di notifiche... ma vi suggerisco fortemente di farlo con quelle che preferite, con quelle di cui non volete perdere assolutamente nulla.
Con le pagine del vostro cuore...

Cosa mi dite: vi sono stata utile? Erano cose che già sapevate? Avete dei dubbi? Oppure dei suggerimenti -anche per la sottoscritta- che ritenete utile condividere? 

Forza, non siate timide J
...anche solo un saluto è ben accetto!

6 commenti :

  1. Timida? io? figuriamoci :) ed eccolo il mio commento. Questo post mi è stato utile: sono stata pigra e non ho mai cercato di capire bloglovin' (infatti non ho l'icona e il collegamento) quindi ora procederò, grazie alle tue dritte, e il tuo sarà uno dei primi blog che seguirò anche con questa modalità.
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Timida tu GIAMMAI! Io non sono pigra, ma su molte "cose" informatiche sono davvero incapace e ho capito che l'unico modo per combattere l'incapacità è affidarsi a chi ne sa di più ^_^ In tempi preistorici avevo scoperto un blog (che si occupa di fai da te, lavoretti handmade etc) dove all'interno c'è un bellissima sezione che si chiama CORSO DI BLOGGING <3 e lì mi si è aperto un mondo... te lo linko http://cecrisicecrisi.blogspot.it/p/corso-di-blogging.html

      Bloglovin va solo"tarato" bene nelle notifiche: se non stai attenta ti tempesta di mail hihihi per dirti che ci sono nuovi post che ti potrebbero interessare, ma una volta risolto questo, io lo trovo davvero molto molto utile.
      Fammi sapere! :*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille ^_^ Ricordo che eri stata proprio tu a suggerirmi dove cercare per imparare a mettere i pulsantini dei social <3 grazie ancora!

      Elimina
  3. Gfc io ho un account ma sono sincera non lo uso quasi mai, il mio blog gira su wordpress quindi non è tanto amico del sistema gfc diciamo :) Mi trovo molto meglio con bloglovin, ma il mezzo che uso di più in assoluto per seguire i blog che mi piacciono è feedly lo trovo molto pratico ed immediato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, io GFC credo di non averlo mai usato molto -__-' infatti stavo addirittura meditando di eliminarlo dal footer, valuterò, gli do ancora il 2015 di tempo e poi vediamo ;) invece non conosco feedly e sono curiosissima di scoprire di cosa si tratta... ora mi documento, grazie mille per averne parlato! :*

      Elimina