Outfit Notturno...

...ovvero
Pigiama: come sceglierlo

Inutile negarlo Fanciulle: quello che abbiamo con il nostro pigiama è un rapporto altalenante tra l’amore e l’odio, tra la passione e il disprezzo, tra la zuppa e il pan bagnato!
Il pensiero si è sviluppato questa mattina nel mio cervellino ancora sonnacchioso, durante delle innocenti chiacchiere con una collega che sono diventate un po’ come il gioco del bersaglio sulla Settimana Enigmistica –se non l’avete presente MALE!- che prevede di trovare dei collegamenti –talvolta davvero impossibili - tra una serie di parole racchiuse in un bersaglio, fino ad arrivarne al centro.
Settimana Enigmistica
Insomma siamo partite dalle mie calzette nere con eleganti micro pois bianchi per arrivare alla pashmina da notte che lei indossa per i suoi outfit notturni, pashmina che, manco a dirlo, dev’essere di colore intonato all’outfit per la notte… … … 
eppimakeup.blogspot.com

Quella dell’oufit per la notte proprio mi mancava… Inutile dire che la mia anima di blogger si è subito ringalluzzita, anche perché in tempo zero la collega mi stava proponendo un giro da Tezenis per cercare insieme nuovi pezzi da abbinare tra loro –cose che solo le Donne possono fare davvero!!! Lei, quasi a volersi giustificare, mi ha subito detto che era “colpa” di sua mamma, che l’aveva abituata sin da piccola ad un abbigliamento notturno adeguato; avremmo sicuramente dovuto e voluto approfondire l’argomento ma, ahimè, siamo state interrotte e non c’è stato tempo e modo di proseguire, quindi questo post –non potevo davvero aspettare- prende forma senza informazioni che potevano rivelarsi fondamentali…

Ognuna di noi, nello scegliere l’abbigliamento con cui accompagnare i propri sogni, fa sfoggio della propria indole: se non ci credete vi basta googlare la parola pigiama e scorrere velocemente tra la miriade di immagini che vi si presenta agli occhi per rendervi conto di quanto il concetto di outfit notturno sia vasto e vario e variegato.
Potremmo banalizzare e dire che ci sono quelle che si conciano da fighe anche per andare a dormire DA SOLE e quelle che si intabarrano manco dovessero scalare l’Everest, ma in realtà mi son resa conto che le sfumature sono davvero tantissime… Ovviamente, trovandoci nel mese di gennaio, le mie considerazioni fanno riferimento ad un outfit notturno invernale o pensato comunque per temperature proibitive -__-‘ 
come scegliere il pigiama
Per quanto mi riguarda la camicia da notte non è un pigiama, ma una delle maggiori espressioni di masochismo, soprattutto in inverno: come si fa, mi chiedo, ad indossare qualcosa che per sua propria costituzione tende a farti prendere aria, quando il suo scopo dovrebbe essere invece quello opposto di tenerti al caldo?! Se siete quindi delle accanite fans delle camicie da notte questo post NON FA PER VOI!
La grande distinzione va fatta tra le più o meno freddolose: la Donna è infatti per natura e costituzione freddolosa, non esistono Donne NON freddolose, ma solo Donne che patiscono diversi gradi di freddo! 
A seconda del grado di freddo percepito, la Donna è capace di scegliere l’artiglieria di cui dotarsi per affrontare le terribili ore notturne.
Vediamo degli esempi…
La Fortunata

È la Donna che patisce moderatamente il freddo e può indossare un semplice pigiama di cotone con canotta, desidera essere elegante anche quando è incosciente, ma all’occorrenza può decidere di utilizzare apparecchiature complementari come coperte aggiuntive e discreti calzini notturni.

La Menefreghista
Non solo patisce dannatamente il freddo, ma non fa nulla per mimetizzare il suo disagio; questa Donna vive con disinvoltura la sua voglia di indossare pesanti pigiami di flanella o di ciniglia, possibilmente già dal dopo cena in modo da essere immediatamente preparata all’arrivo delle tenebre… L'uso di accessori complementari è d'obbligo: si spazia dalla borsa termica (oggigiorno in commercio ce ne sono di talmente carine...), ai calzettoni sexy di Calzedonia in variopinte fantasie per arrivare alla federa in spesso cotone felpato che tiene calda anche l'unica parte del corpo autorizzata a restare fuori dalle coperte: la testa!
pigiama invernale
La giovane dentro

Questa Donna è freddolosa come la precedente, ma è in contatto con la bimba che è in lei e sceglie di indossare un pigiama che le ricordi la sua infanzia e che la faccia sentire allo stesso tempo coccolata. 
Ogni tanto va su Amazon alla ricerca di oggetti vintage –caratteristica valida per quelle Donne nate al più tardi all’inizio degli anni ’80 – e spera che la Giochi Preziosi le riservi una calda sorpresa…
Giochi Preziosi
Chi ricorda il jingle pubblicitario?!?!?!?
La sfacciata
calzini da notte

Quando ho trovato quest’immagine ho pensato fosse il segno che io questo post lo dovevo proprio scrivere! Questo è l’emblema, il simbolo, la personificazione della Donna che non teme il giudizio altrui, che mostra le proprie debolezze senza sentirsi inferiore, che non ha paura di nulla: neppure dello specchio, neppure dello sguardo di disapprovazione del proprio uomo… IDOLO!
Sì perché ricordiamoci che, in tutto questo, esiste anche l'altra metà dell'universo... 

È importante ricordare che l’immagine che diamo di noi dev’essere coerente con quello che pensiamo di essere in grado di sostenere… Cerchiamo di evitare di fare le panterone che si infilano tra le lenzuola con scomodissimi pizzi sintetici, a meno di non essere certe di poter mantenere sempre quello standard (guardate che è dura eh…!)
eppimakeup.blogspot.com

Il mio discutibile dialogo di questa mattina con la mia collega -che non smetterò mai di ringraziare: la paternità di questo post è, in fondo, sua!- mi ha fatto pensare non solo quanto possano essere diverse le abitudini notturne di ognuno di noi, ma anche quanto sia profondamente GIUSTO che ognuno si senta libero di vivere la notte e l'intricato sistema di relazioni sonno-letto-pigiama-buongiorno in maniera del tutto personale, senza costrizioni e forzature: lei ha la sua pashmina notturna di colore intonato al pigiama e io senza calze non so stare e provo un profondo e viscerale attaccamento per la mia vestaglia morbidosa di Hallo Kitty pagata 15€ da H&M in saldo...

Ognuna di noi va dormire appagata, serena e felice delle proprie bizzarre abitudini...

Mi sento di poter dire con convinzione e felicità che nulla merita più rispetto e libertà dell'outfit notturno, concetto al quale sono legatissima, anche se fino a stamattina non pensavo potesse esistere... 

Se state pensando che questo argomento poco abbia a che fare con il makeup e il benessere etc... si, forse siete nel giusto, ma a me andava di rendervi partecipi dei miei pensieri folli e anche della mia bellissima vestaglia...

Detto questo, COME MINIMO, dovreste avere il coraggio di dire a quale categoria appartenete e, siccome so che ne esistono molte più di quelle che ho trovato io, vi prego INVENTATE LA VOSTRA e raccontatemela...

P.S. Vi lascio con una chicca... Lo sapete che hanno inventato il pigiama autoriscaldante? 
Si chiama Dermasilk e garantisce al corpo la corretta temperatura per il buon sonno... Con quella tutina la frontiera del sexy-notturno è definitivamente abbattuta ^_^


9 commenti :

  1. Hello! Innanzitutto, io appartengo ad una categoria ibrida tra "menefreghista" e "sfacciata", perchè la comodità regna sovrana e se una parte del pigiama è a lavare e/o irreperibile, evviva i mix di colori e forme.....così come, se fa freddo, evviva i pantaloni dentro le calze e vestaglie/maglioni degne della peggior barbona! :P
    c'è anche da dire che poi i pigiami siano veri e propri outfits anche dai prezzi: io ne ho alcuni carinissimi dell' OVS (purtroppo non ci sono sul sito ma ti dico solo: nuvolette, gufetti e ghepardini) e costano poco.....ma ci sono dei pigiami bellissimi in giro che costano anche 40 euro!
    E va bene essere chic anche da dormienti....ma alla fine lo vedo solo io e consorte! :P
    Unica eccezione: il pigiama da ospite. Ecco, quello dev'essere figo perchè se dormi da amici e/o in compagnia tipo a capodanno, ne serve uno che faccia credere che abbiamo stile anche nel dormire.
    Io ne ho due: invernale tutto rosso di simil-pile con un gatto stile shrek che indossa un cappello natalizio e la scritta cubitale "BUON NATALE" (valido da ottobre a febbraio circa XD) e poi quello estivo giallo banana con pantaloncino corto e mezza manica con evocative palme e scritte "summer beach".
    Se non è stile questo..............!
    Bacione <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wooooow, all'outfit notturo PRO-OSPITE non avevo davvero mai pensato... anche perché mi sono presentata abbastanza indecente anche quando mi è capitato di dormire da amici: sono proprio bestia... Devo dire che la mia categoria corrisponde abbastanza alla tua: da "giovane" ero un pelo più attenta e dinamica, ora finisco per andare a dormire con quello che mi capita purché CALDO!
      Hai mai visto i pigiami che ti vendono da Intimissimi?! Io con quelli ci potrei tranquillamente uscire, sono perfettamente in linea con il mio outfit da giorno ^_^ ma costano decisamente troppo!

      Elimina
  2. Grandissimo questo post...arrivato proprio mentre riflettevo sui miei pigiami.
    Io ne ho alcuni carini che però non metto mai, e non so dire perché, visto che preferisco mettere certe cose che superano anche bridget Jones.
    Comunque, proprio una bella idea.
    Se vuoi farti un giro sul mio blog, mi fa sempre piacere.
    Un abbraccio Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cos'è Simona? Che alla fine, alla "carineria" preferiamo la comodità e la praticità e il calduccio... ecco perché se un tempo compravo pigiami da Intimissimi (follia!!!!) adesso me ne guardo bene e finisco sotto il piumone con quello che capita... un po' la praticità un po' l'età hihihi!
      Giusto l'altro giorno ho visto il post sui panini con gocce di cioccolato, i pangoccioli homemade... ^_^ li facevo anche io in passato, nel trasloco avevo perso la ricetta :( avevano come unica pecca quella che, pur tenendoli ben chiusi, si seccavano in fretta... e vedendo la tua ricetta ho proprio pensato che devo provare a farli per vedere se resistono meglio, sempre che non li si mangi tutti subito :P
      Grazie mille!

      Elimina
  3. Fosse per me solo pigiami da giovane dentro... poi spesso mi ritrovo col piumone più spesso del mondo e due gocce di Chanel n° 5!
    Il Dermasilk mi ricorda gli omini dell'Actimel, sappilo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, giovane dentro ma piumone spesso fuori ^_^
      Ho pensato anche io all'Actimel, ma soprattutto mi sono chiesta: pazienza il corpicino, ma la testa?!?!?!!? sto cappuccetto sarà proprio necessario? mah... avremo modo di approfondire :)

      Elimina
  4. Ops, mi sa che rientro nella menefreghista... ma non diciamolo a nessuno! ciao, gaia

    RispondiElimina
  5. Brava Paola, un post davvero fuori dal comune :D
    Personalmente conierei una nuova categoria cui appartengo ma che non hai menzionato, la TARTARUGA, ovvero colei che indipendentemente dall'outfit dorme completamente sotto coperta, anche con la testa!
    Per qualche strano caso del destino ho bisogno di dormire con la testa protetta, chissà nel mio cervello dormiente cosa circola mentre dormo, quale trauma da fase Rem ho subito per finire con la testa sotto le lenzuola... boh, ma è così.
    La domanda nasce spontanea, in estate come dormi? Con la testa sotto al cuscino, mi sembra ovvio no ;)
    Ed infine: dormo con la camicia da notte, defenestrami pure, ma io ti amo lo stesso XDDD
    Baci Baci Baci

    RispondiElimina