L'apparenza spesso inganna...



kiehl's


Buongiorno Fanciulle!

Micro-post flash, giusto per informarvi che sono alla scoperta di un nuovo marchio (forse l'avevate intuito...)
Da tempo ne sentivo parlare, ma non avevo mai avuto la possibilità di conoscerlo visto che a Torino era difficile da trovare; adesso c'è un bel corner alla Coin che ha aperto a Le Gru e, manco a dire quanto sono fortunata, io ci lavoro esattamente DI FRONTE! un'istigazione a delinquere...

Kiehl's nasce niente popò di meno che a NY nella seconda metà del 1800, in una farmacia dell'East Village che, se ci volete fare un giro, ancora è lì!
Il brand ha saputo secondo me dotarsi di un'immagine davvero bella, che riporta la nostra mente alle antiche botteghe, ma con un tocco di colore e creatività moderna da lasciare a bocca aperta.

Non c'è niente da fare: ti attira come il canto delle sirene...

Nonostante io ci passi le giornate di fronte, non sono ancora riuscita a passarci almeno un'oretta a farmi spiegare tutto come si deve -cosa che comunque mi sono assolutamente riproposta di fare a breve- e quindi le mie conoscenze sono ahimè davvero molto limitate...

L'altra sera, sbirciando tra tutti i flaconcini, sono stata attirata da un balsamo labbra e, visto che ho la mania di annusare tutto come la mia cagnolona, ho svitato il tappino, ho chiuso gli occhi e ho inspirato a fondo... MIRTILLO dolce e buonissimo, non poteva non venire a casa con me (FYI era disponibile anche al mango e alla pera, buonissimi tutti e due...)

eppimakeup.blogspot.com

L'unico "dubbio" riguardante il balsamo dal prodigioso profumo, sta negli ingredienti, visto che al primo posto c'è il petrolatum

Per chi non avesse dimestichezza con gli ingredienti dei cosmetici, rimando ad un mio post che no ha la presunzione di voler essere esaustivo, ma giusto di dare un'idea...

Per farla breve il petrolatum è un derivato del petrolio.
Le sue caratteristiche -che se ci pensate, si trovano in tantissimi cosmetici soprattutto per le labbra- sono untuosità al tatto e aspetto trasparente/traslucido.

Il fatto che un ingrediente pessimo si trovi al primo posto, significa che è presente in percentuale maggiore rispetto a tutti gli altri -__-'

E' anche vero che il fatto che sul tubetto, giusto sotto il nome del prodotto ci fosse scritto Petrolatum Skin Protectant forse un indizio me lo poteva dare... ma che ci volete fare, ero presa dall'emozione del profumo... :(

Ho provato a documentarmi sull'eventuale bontà di questo ingrediente -io non mi rassegno facilmente- e devo dire che le motivazioni che vengono fornite per il suo utilizzo ci sono e possono essere considerate valide.
Lo scopo è quello di creare una vera e propria barriera  tra la pelle e gli agenti atmosferici aggressivi come il freddo o il vento; per contro va detto che la barriera non funziona a senso unico poiché impedisce anche alla pelle di respirare e favorisce il proliferare dei germi che possono causare irritazione e favorire lo sviluppo di odiosi brufoletti e punti neri (proprio vicino alle labbra @_@)

Siccome sul sito di Kiehl's c'è una sezione dedicata alle informazioni sul marchio in cui si sottolinea l'importanza degli ingredienti e dell'informazione al cliente... leggete qui ho voluto spingermi ancora un po' più in là con la mia riflessione, andando a leggere meticolosamente la descrizione del mio balsamo labbra...

Traduzione:

Protegge temporaneamente e aiuta a lenire le labbra secche. Aiuta le labbra con uno scudo dagli effetti di essiccazione di vento e freddo.
Applicare abbondantemente alle labbra e consentire un eccesso di balsamo per essere assorbita.

-alla traduzione ci ha pensato google traduttore, così non potevo sbagliare-

Quindi, ricapitolando: Kiehl's ci propone questo tubetto profumoso per proteggere temporaneamente le nostre labbra dagli effetti aggressivi di vento e freddo (esattamente quello che abbiamo detto che può fare la paraffina...)

La descrizione del prodotto non ci suggerisce di metterlo la sera prima di andare a dormire come emolliente, ma di usarlo quando magari usciamo e vogliamo garantire una protezione sicura alle nostre labbra.

Devo dire che questa descrizione del prodotto mi ha parzialmente sollevata: ieri mattina ero rimasta molto molto delusa nel leggere l'inci, ma oggi mi sento meglio.

So come utilizzare al meglio questo costoso prodotto!!!

Lo scopo di questo post vuole essere quindi un consiglio ad utilizzare in buonsenso in ogni cosa, anche nell'esplorazione dei nuovi prodotti...

1. Cerchiamo sempre di capire i consigli di utilizzo del prodotto
2. Non fermiamoci MAI alla prima impressione
3. Utilizziamo correttamente ogni prodotto
4. Documentiamoci sempre

Queste sono le perle di saggezza ^_^ che mi sento di condividere con voi questa mattina... e se proprio volete allargare i vostri orizzonti, provate ad andare al supermercato e leggete gli ingredienti dei burrocacao più usati dagli italiani (mi riferisco al Labello...) e vedrete la sorpresa... ;)

Buona giornata Fanciulline <3

2 commenti :

  1. Scusa, guardo quel packaging con scritto "petrolatum skin protectant" e non riesco a smettere di ridere... più sfacciato di questo c'è solo il Bio-Oil!

    RispondiElimina
  2. ^_^ ma in realtà la questione è semplice: lo scopo di questo prodotto è proteggere le labbra da agenti esterni, per farlo utilizza il petrolatum e in questo modo crea una potente barriera... al di sotto poi ci sono tutta una serie di altri ingredienti emollienti che fanno il loro. Il punto è: non usiamolo la sera prima di andare a dormire perchè non avrebbe molto senso... ma messo al mattino prima di uscire di casa, magari a piedi o in bicicletta oppure per una giornata in montagna è PERFETTO!

    RispondiElimina