Auguri alle Mamme e grazie alla mia che si è fatta truccare ^_^

Venerdì ho passato la giornata con la mia mamma -un po' festa della mamma in anticipo ;)- e l'ho convinta a farsi truccare da me ^_^ oltre ad averla praticamente obbligata a farsi fotografare (e la ringrazio per avermi fatta vincere questa "battaglia")

Prima di farvi vedere le foto voglio fare una premessa: non sono una truccatrice professionista, quindi in casa ho prodotti adatti al mio trucco, al mio colore di pelle (per quanto riguarda il fondotinta) e alle mie -ahimè- vistose occhiaie; la mia mamma ha un colore di pelle molto più rosato del mio e, fortunata lei, pochissime occhiaie... Probabilmente con prodotti più adeguati a lei il trucco sarebbe risultato migliore, anche se sono già comunque soddisfatta; non ve la mostrerò struccata (mamma è solo perchè ho dimenticato di fotografarti senza trucco!), ma vedrete le foto di come si trucca normalmente lei e di come invece l'ho truccata io e proverò a spiegarvi le differenze ^_^


Questa è la mia mamma come si trucca di solito; io l'ho fatta struccare ^_^ e ho ricominciato da capo e questo è il risultato finale
(scusate, l'immagine non è perfettamente a fuoco -_-')

Ora, per dare più senso a questo post in questo blog, voglio provare a spiegare il perchè delle differenze tra il suo trucco e il mio ^_^
 

Mia mamma delinea gli occhi con una riga di eyeliner nero liquido e stende sotto l'arcata sopraccigliare un velo di terra; per le sopracciglia usa una matita color marrone scuro.
1. sulla palpebra ho steso una base chiara per uniformare il colore e all'attaccatura delle ciglia ho sfumato un marrone molto tenue per poter poi stendere una leggera linea di eyeliner marrone in crema (la stessa cosa ho fatto sotto l'occhio): questo mi ha permesso di delineare il contorno dell'occhio senza appesantirlo troppo, infatti l'eyeliner scuro tende a rimpicciolire l'occhio, soprattutto su occhi chiari come quelli di mia mamma
2. per contrastare la palpebra leggermente cadente ho dato un velo di ombretto color tortora subito sopra la piega naturale dell'occhio per ingrandire la palpebra stessa
3. sotto l'arcata sopraccigliare ho messe un ombretto opaco chiaro, color crema: questo crea una sorta di effetto lifting, dando l'impressione di "alzare" l'arcata e rendendo quindi l'occhio più grande (la cosa contraria come nella foto 1, di scurire questa zona, chiude invece lo sguardo rendendo l'occhio più piccolo, cadente)
4. infine per le sopracciglia ho usato lo stesso ombretto tortora di prima che da un effetto molto più naturale e più simile al colore delle sopracciglia e dei capelli
 
Sul viso ho steso una crema colorata molto leggera e un velo di blush rosato (mia mamma è fissata con la terra, ma ho cercato di spiegarle che un colore più caldo si addice meglio o_o) e per le labbra ho usato un colore molto simile a quello delle sue labbra, ma ci siamo ripromesse di osare maggiormente la prossima volta con un bel rosso!

Ho voluto condividere questa giornata speciale con la mamma, ricordando quando avevo 18 anni ed era lei a truccare me ;)
Ringrazio la mia mamma per la disponibilità e le ricordo di non azzardarsi più in mia presenza a mettere quella terra rossa sotto le sopracciglia '_'

BUONA FESTA DELLA MAMMA A TUTTE!

^_^
Eppi

Prodotti utilizzati
MAC FIX+ Brume Fixante
MAC Fast Response Eye Cream
MAC Studio Moisture Tint SPF 15 Medium Dark
MAC Prolongwear Concealer  NW25
URBAN DECAY Eyeshadow Primer Potion Original
MAC Painterly Paint Pot 
URBAN DECAY Naked Palette col. Naked e Buck
KIKO Precision Eye Pencil n.301
KIKO Eye Shadow n.122
NEVE MAKEUP Blush Minerale Swinging London
BAREMINERALS Mineral Veil
PUPA True Lips n.21
MAC Lipstick Sheen Supreme
MAC Cremesheen Glass Star Quality 



2 commenti :

  1. tua mamma è bellissima, complimenti!

    RispondiElimina
  2. ...ma quanto è bella la tua mamma!!! Vi assomigliate molto :D
    L'hai truccata benissimo, molto delicata, mi piace molto.
    Beata lei senza occhiaie!

    RispondiElimina